Il terreno della Società Agricola si estende per 10,5 ettari, sul versante che consente di osservare il castello di Canossa e la dorsale degli Appennini tosco-emiliani da un lato e la pianura Padana dall’altro. Il terreno è collinare posto a circa 500 mt di altitudine. La posizione è ottimale per le loro produzioni certificate Biologiche, in un area scarsamente antropizzata.

Le loro coltivazioni vengono eseguite con metodi di Biodinamica e no-dig. Producono alimenti di elevata qualità organolettica, su 7 linee di produzione: un frutteto di frutti antichi, misti, che comprende ogni varietà di frutto (mele, pere, albicocche, pesche, susine, cachi, noci, melograni, more di gelso…); diverse centinaia di piccoli frutti (lamponi, more, mirtilli, ribes e alcuni interessanti ibridi); sono state recuperate due vigne vecchie di circa 40-45 anni, per vino rosso e bianco, di 2200 m2; si produce grano tenero e quindi farina per prodotti da forno, orticole di ogni genere, miele con le proprie api impollinatrici e in attesa di produzione un oliveto. Vengono vendute direttamente al pubblico le produzioni secondo stagionalità.

C’è in progetto la ristrutturazione della residenza dei titolari con tecniche di Bio-architettura, per poter offrire una forma innovativa di ricettività, per soggiorni brevi o prolungati, di italiani e stranieri in un ambiente sano, confortevolissimo, interamente naturale, eco-sostenibile e quindi perfettamente coerente ed integrato con il progetto agricolo, imperniato sulla Biodiversità già dagli esordi e quindi diversi anni prima che questa divenisse la parola d’ordine per lo sviluppo agricolo dell’Europa.

Nei giorni feriali delle stagioni più promettenti, verranno proposti “EVENTI SUL CRINALE”, occasioni che dal crinale posto alle spalle della nostra struttura consentono magari sotto un cielo stellato di ammirare gran parte della la pianura Padana piuttosto che  i castelli illuminati, il tutto accompagnato da musica di fondo piuttosto che da gustosi finger food ed aperitivi a base di Spergola, Malvasia, Lambrusco, salumi nostrani e Parmigiano- Reggiano.

Az. Agr. CRINALE DI CANOSSA

Via Vetto 1 42020 Località Vetto di Grassano S.Polo d’Enza (RE) cell. 349-2982184

Ti potrebbe anche piacere...